Vendere un'azienda Vendere un immobile
immobiliaredditoinvendita.it Opinioni

Sardegna: nuove leggi per mettere a reddito i beni isolani

L’amministrazione sarda ha dato il via ad una grande manovra riqualificativa, volta a ridare valore all’immenso patrimonio immobiliare locale.

L’amministrazione della Sardegna sta incominciando a gettare le basi per muoversi verso il recupero dell’immenso patrimonio appartenente all’isola.
Le più recenti indagini svolte sul territorio hanno stimato il valore di tale patrimonio, che ammonta a oltre 1 miliardo e 500 milioni di euro.
Alla base della manovra c’è un piano che spicca per la sua innovatività rispetto al passato. Alcuni importanti obiettivi sono: mettere a reddito l’enorme quantità di beni immobili, riuscire ad arginare il progressivo spopolamento che colpisce l’isola, ridurre la disoccupazione locale, incentivare lo sviluppo dell’imprenditoria sarda e coinvolgere i privati.
“Mediante l'introduzione di nuove disposizioni regolamentari la Regione potrà fare riferimento e utilizzare gli strumenti giuridici più innovativi affinché il patrimonio immobiliare possa essere trasformato da mera voce di costo a volano per l'economia regionale” è quanto si trova scritto nel prologo della delibera del 26 maggio 2015.
Altrettanto esplicative sono le parole dell’assessore alle Finanze della regione Cristiano Erriu, che General Cessioni riporta di seguito: “Il turismo è importante nell'economia sarda e può diventarlo ancora di più se riuscissimo a utilizzare altri spazi che non insistono nei centri balneari”. “A leggere i movimenti dei flussi turistici negli ultimi anni, si nota quanto la storia e la cultura della nostra terra incidano nelle scelte degli itinerari. Ecco spiegato il motivo dell'accelerazione data al censimento dei beni. Insomma, era una cosa da fare assolutamente”.
Erriu prosegue dicendo: “Stiamo cercando di gettare le basi per recuperare questo immenso patrimonio della nostra Isola. Per la prima volta abbiamo istituito una commissione paritetica per il passaggio dei beni del demanio militare alla Regione. Con una delibera di indirizzo, abbiamo investito circa 40 milioni insieme ai Comuni. Ci sono già opere finanziate per i progetti mirati alla riqualificazione e alla valorizzazione di edifici e aree”.

« Torna all'archivio

General Cessioni Srl
Via G. E. Arimondi, 5 - 20155 Milano
02 33002280 / 02 33004382
E-mail: info@generalcessioni.it

General Cessioni srl - VIa Arimondi,5 20155 MIlano - C.F. e P.IVA: 08997180966 - CCIAA di Milano REA 2061770 - PEC generalcessionisrl@legalmail.it

Visita anche www.cogefim.com